Prié rouge: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Schneider A., Ruffa P., Raimondi S., 2014. Prié rouge. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation
informazioni botaniche
nome
Prié rouge
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_176
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
312
nome ufficiale
Prié rouge Rs.
sinonimi
sinonimi accertati (1)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
  • Premetta (Valle d'Aosta)
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
Riferimenti storici

Con la denominazione di Primetta, ancora oggi utilizzata nella tradizionale area di coltura valdostana con la variante Premetta (che allude alla maturazione precoce dell’uva), questo vitigno a frutto rosso è stato citato per la prima volta dal medico eporediese L. F. Gatta (1838). Accanto a Primetta, tuttavia, Gatta menziona anche il sinonimo Prié rouzo, che si affermerà ben presto e con cui il vitigno compare nei rendiconti della Commissione ampelografica di fine Ottocento (1877), quando la sua superficie colturale raggiungeva un 20-30% nei dintorni di Aosta e Saint Vincent, oltre che sulla sponda destra della Dora. E proprio sul versante destro della Valle d’Aosta, più fresco e con suoli più profondi, o nelle valli laterali, Berget racconta fosse coltivato con successo il Prié rouge (1904) perché meno resistente del Prié blanc alla siccità ma meno soggetto al marciume dell’uva. Berget ha anche la felice intuizione di attribuire l’origine del Prié rouge ad una derivazione da seme del Prié blanc o Agostenga, cosa che l’analisi del DNA ha ben confermato, visto il legame di primo grado tra i due vitigni (Vouillamoz e Moriondo, 2011). Secondo le nostre osservazioni, sempre discendenti dal Prié ad uva bianca sarebbero inoltre il Maiolet e la Luglienga, che si confermano infatti avere un legame parentale di fratellastri con il Prié rouge.

diffusione & variabilità

La Premetta o Priè rouge è esclusivamente coltivata in Valle d’Aosta, dove non se ne contano che una ventina di ettari nel 2010 (Anderson e Aryal, 2013). E’ qui che nel comune di Aymaville ne esiste una pianta secolare, che è stata iscritta come pianta monumentale nel 2004 e denominata la “vieille Premetta” (Vouillamoz e Moriondo, 2011).

utilizzazione tecnologica

Un tempo era utilizzata anche per il consumo come uva da tavola precoce (adatta anche alle condizioni climatiche meno favorevoli della valle), con il vantaggio rispetto al Prié blanc o Agostenga di avere una colorazione rosso-grigio vellutata molto attraente e una buccia più spessa, presentandosi dunque più resistente ai trasporti ed alla muffa. Tradizionale era tuttavia anche la vinificazione della Primetta, che si avvale oggi come allora di una componente aromatica più marcata rispetto al Prié blanc e di una buona alcolicità. L’uva è oggi purtroppo raramente vinificata in purezza, e altrettanto raramente lasciata appassire prima della pressatura, lavorazione tradizionale senza dubbio da consigliare.

bibliografia (5)
autori anno titolo rivista citazione
Anderson K., Aryal N. 2013 Database of Regional, National and Global Winegrape Bearing Areas by Variety, 2000 and 2010. Wine Economics Research Centre, University of Adelaide.
Berget A. 1904 Prié rouge In: Viala P., Vermorel V. Ampélographie. Tome V, Masson (Paris)
Commissione ampelografica della Provincia di Torino 1877 Catalogo dei vitigni attualmente coltivati nella provincia di Torino Bullettino Ampelografico, VIII, 727-757
Gatta L. F. 1838 Saggio intorno alle viti ed ai vini della Valle d'Aosta Ristampa 1971. F.lli Enrico editori. Aosta.
Vouillamoz J.F., Moriondo G. 2011 Origine des cépages valaisans et valdôtains. Ed. du Belvédère, Fleurier, CH
aggiornamento 25/06/2015 14:06:58 (8 anni fa)