Trebbiano giallo b.: informazioni generali

informazioni generali gestite da Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università della Tuscia, Viterbo
  • Muganu Massimo
come citare questa fonte Muganu M., Paolocci M., 2013. Trebbiano giallo. In: Italian Vitis Database. www.vitisdb.it ISSN 2282-0062010
informazioni botaniche
nome
Trebbiano giallo b.
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_217
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
240
nome ufficiale
Trebbiano giallo b.
sinonimi
sinonimi ufficiali (1)
sinonimi riportati nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite
  • Rossetto (Montefiascone VT)
sinonimi accertati (1)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
  • Rossetto (Montefiascone VT)
denominazioni errate (1)
denominazioni errate indicate dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
  • Greco (Vignanello VT)
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • germoglio pagina superiore
    germoglio pagina superiore
  • germoglio pagina inferiore
    germoglio pagina inferiore
  • gemma
    gemma
  • foglia
    foglia
  • foglia pagina superiore
    foglia pagina superiore
  • foglia pagina inferiore
    foglia pagina inferiore
  • seno peziolare
    seno peziolare
  • fiore
    fiore
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
  • vinacciolo
    vinacciolo
Riferimenti storici

Il Trebbiano giallo è un vitigno tipico della tradizione vitivinicola della Regione Lazio, spesso citato per la qualità delle sue uve, come documentato da differenti fonti storiche a partire dal XIX secolo. Una prima citazione si deve ad Acerbi (1825) che nel capitolo dedicato ad alcune viti romane ne riporta alcuni tratti descrittivi: “Fusto di cacciata mediocre. Sarmenti tenacissimi, a nodi piuttosto vicini; foglia alquanto tomentosa al disotto. Raspo mediocremente fitto, …acini sferici, semi-opachi, aurei; fiocine coriaceo, molto astringente. Polpa duracina e zuccherina”. Anche Rovasenda (1877) cita il Trebbiano giallo delle colline romane, mentre Molon (1906) descrivendo il vitigno Greco di Velletri cita una possibile sinonimia con Trebbiano Giallo. A tracciare un “percorso” regionale di sinonimie relative a Trebbiano giallo intervengono successivamente Marzotto (1925) e soprattutto Prosperi (1939), che descrivendo il vitigno Trebbiano giallo diffuso nell’area dei Castelli romani ne indica i seguenti sinonimi: “Greco a Velletri e nei comuni intorno a Roma, Rossetto a Montefiascone, Greco giallo a Ronciglione”.

diffusione & variabilità

La sua coltivazione è in prevalenza concentrata nella Regione Lazio, ma è presente anche in Umbria, Puglia e Veneto (Calò et al. 2006). Trebbiano giallo è un vitigno a maturazione piuttosto tardiva che si avvantaggia della coltivazione in aree ben esposte e soleggiate. Il vitigno presenta una apprezzabile variabilità fenotipica per la presenza di biotipi che si differenziano prevalentemente per le caratteristiche del grappolo. A tal proposito si possono identificare tre tipologie prevalenti: a) biotipo a grappolo piccolo, tronco-conico; b) biotipo a grappolo medio, con una o due ali; c) biotipo a grappolo grande, con ali ben sviluppate. Relativamente alle patologie fungine più diffuse evidenzia una discreta tolleranza ad oidio e peronospora.

Attualmente rientra in varie D.O.C. sia nella provincia di Roma e Rieti (Colli Albani, Cerveteri, Bianco Capena, Velletri, Colli Lanuvini, Montecompatri-Colonna, Zagarolo, Colli della Sabina, Castelli Romani, Cori, Frascati, Trebbiano di Aprilia) che in quella di Viterbo (Est! Est!! Est!!!, Vignanello, Tarquinia, Colli Etruschi Viterbesi). E’ inoltre presente nella DOC “Garda Colli Mantovani”.

 

utilizzazione tecnologica

 

bibliografia (3)
autori anno titolo rivista citazione
Muganu M., Dangl G., Aradhya M., Frediani M., Scossa A., Stover E. 2009 Ampelographic and DNA Characterization of Local Grapevine Accessions of the Tuscia Area (Latium, Italy) American Journal of Enology and Viticulture (60,1): 110-115
Prosperi V. 1939 I vitigni pregiati dei Castelli Romani. REDA (Roma)
Prosperi V., Pirovano A., Bruni B. 1964 Trebbiano giallo. In: Commissione per lo studio ampelografico dei principali vitigni ad uve da vino coltivati in Italia MAF (Roma)
aggiornamento 15/07/2015 21:41:07 (8 anni fa)