Nascetta: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Schneider A., Torello Marinoni D., Raimondi S., 2013. Nascetta. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation, Regione Piemonte
informazioni botaniche
nome
Nascetta
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_145
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
362
nome ufficiale
Nascetta B.
sinonimi
sinonimi accertati (2)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
Riferimenti storici

Dai riferimenti bibliografici comprendiamo che la Nascetta è comparsa alla cronaca storica in tempi relativamente recenti, non prima dell’ultimo quarto dell’Ottocento, e che è stata sempre di coltivazione molto limitata, circoscritta a Novello e pochi comuni limitrofi nelle Langhe in provincia di Cuneo (Commissione Ampelografica Provincia di Cuneo, 1879). Ma mentre per molte cultivar del passato i giudizi erano piuttosto severi quanto a valore qualitativo, non così per la Nascetta, di cui il conte di Rovasenda lasciò traccia nei suoi appunti come di un’“uva delicatissima e vino squisito” (Di Rovasenda, 1824-1913) e non meno entusiasticamente Lorenzo Fantini nel 1895 riteneva “per finezza di gusto subito dopo il moscatello … l’uva [di Nascetta] è squisita al gusto e dà vino eccellente”, ponendola, insieme ai locali Moscatello, Rossese e Malvasia, tra i bianchi capaci di dare “vini di lusso”.

Dopo un periodo di oblio, bisogna giungere a qualche decennio or sono perché tecnici e viticoltori cominciassero a guardare alla Nascetta con interesse, facendola oggetto di sperimentazioni per una riproposta in coltura (Macaluso e Mannini, 1993).

Quanto alla sua presunta origine e storia, nulla è dato di sapere con precisione se non che esaminando una ventina di regioni del genoma di un centinaio di vitigni italiani e internazionali, la Nascetta si colloca nel gruppo dei vitigni piemontesi, parendo vicina geneticamente alle cultivar minori proprie del Saluzzese o del Roero, per cui si può ipotizzare che, se non proprio originaria di queste zone, deve aver qui coesistito da tempo (Schneider, 2011).

diffusione & variabilità

La Nascetta è iscritta nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite dal 2001. La sua coltura rimane per ora limitata ad una ventina di ha quasi tutti compresi nel comune di Novello presso Barolo, che è del resto la tua tipica, tradizionale area colturale.

L’accostamento della Nascetta al Nasco sardo, cui si è cominciato a far cenno già nell’‘800, va confutato senza alcun dubbio visto che i due vitigni sono del tutto distinti.

 

utilizzazione tecnologica

La Nascetta vinificata in purezza dà vini di eccellente qualità, con un profumo caratteristico dove compaiono note di miele (Ubigli, 1992), una giusta ed equilibrata acidità ed una struttura importante. Qualcuno osa accostarla per alcolicità, struttura ed eleganza ad un nostrano Chardonnay, e come quest’ultimo può prestarsi, quando le rese siano limitate, a vinificazione e affinamento in legno.

bibliografia (6)
autori anno titolo rivista citazione
Commissione ampelografica della provincia di Cuneo. 1879 Elenco e qualità dei vitigni coltivati nella provincia di Cuneo. Bullettino ampelografico, XI, 311-353.
Di Rovasenda G. 1856-1913 Appunti inediti. Fondo Giuseppe di Rovasenda. Presso: Università degli studi di Torino – DISAFA, unità Colture arboree e Fisiologia funzionale.
Fantini L. 1895 Monografia sulla viticoltura ed enologia della provincia di Cuneo. Ristampa 1973 a cura dell’Ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini di Alba, CN, I.
Macaluso R., Mannini F. 1993 “Nascetta” o “Anascetta”. Scheda ampelografica. Vignevini, 20, 6, 84.
Schneider A. 2011 La ‘Nascetta’ di Novello: i pregi di un vitigno ritrovato. Annali Acc. Agric. Torino, vol. CLI, 2008-2009, 51-55.
Ubigli M. 1992 Nascetta, quel raro vitigno di Novello. L’Assaggiatore, 14,15, 6-7.
aggiornamento 19/05/2020 17:34:15 (3 anni fa)