Ruzzese: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Raimondi S.,Torello Marinoni D., Schneider A., 2014. Ruzzese. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation, Regione Liguria
informazioni botaniche
nome
Ruzzese
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_200
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
432
nome ufficiale
Ruzzese B.
sinonimi
sinonimi accertati (1)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
  • Rossese (di Arcola) (Arcola (La Spezia))
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
Riferimenti storici

Tralasciamo volutamente in questa breve nota i riferimenti ai pregiati vini ‘Rocesi’ liguri che datano anche al principio del XV secolo: le ipotesi sulle varietà di vite all’origine di questi vini sono difficilmente verificabili. Anche considerando le diverse uve a bacca bianca denominate ‘Rossese’ o con termini simili, tipiche del territorio ligure, troviamo descrizioni spesso discordanti tra autore e autore; è quindi probabile che il nome di ‘Rossese’ fosse stato assegnato a vitigni differenti in aree distinte del territorio ligure (Schneider e Raimondi, 2014). A fronte della difficile attribuzione di queste citazioni e delle descrizioni ottocentesche, abbiamo però un riferimento storico locale che va certamente ricondotto al vitigno qui presentato e che risale al 1736: in un atto deliberativo del 6 gennaio di quell’anno, nella Corte di Arcola (SP), viene affermato che “…al mese d’ottobre si stilla la sua paniera di rocese ogni persona…” indicando poi l’impiego del vino ottenuto da questa pigiatura per fare dei presenti e per impieghi speciali, quali la celebrazione eucaristica (Archivio Storico del Comune di Arcola, ricerca storica di Giorgio Neri). Anche il conte Giorgio Gallesio, finalese, quando in un appunto dei suoi Giornali dei Viaggi (1995), trovandosi a Castelnuovo Magra (SP) afferma della Rossese da lui qui osservata: “...mi pare la Rossese di Finale, ma imbarazza a riconoscerla.”, stava forse osservando il vitigno qui trattato. Sempre ad esso potrebbe riferirsi la scarna descrizione pubblicata sul XV volume del Bollettino Ampelografico (Commissione Ampelografica della provincia di Massa-Carrara, 1881) riguardante un vitigno chiamato ‘Razzese di Massa’,  del quale si riporta il sinonimo ‘Rozzese della riviera Ligure’, il cui vino era considerato “eccellente per la sua fragranza particolare”.

diffusione & variabilità

Il Ruzzese è vitigno particolare dello Spezzino e del Sarzanese, nell’estremo levante ligure. E’ stato reperito in pochi vigneti di quest’area ed è divenuto oggetto di una valorizzazione locale che lo ha portato ad essere recentemente iscritto al Registro nazionale. E’ una cultivar distinta dagli altri Rossesi a bacca bianca presenti in territorio ligure (Rossese di S. Biagio) e piemontese (Rossese bianco B.) e, ovviamente, da quelli a bacca rossa del ponente ligure.

utilizzazione tecnologica

Il Ruzzese vinificato in purezza fornisce vini di composizione equilibrata e di interessanti caratteristiche organolettiche: ad una buona alcolicità si accompagna un'energia acida in genere sufficiente a conferire freschezza al prodotto, che è di buona struttura, con elevata sapidità è intensamente profumato, con note floreali ed agrumate.

bibliografia (4)
autori anno titolo rivista citazione
Anonimo 1736 Atto deliberativo dell'anno 1736, 6 gennaio. Archivio Storico del Comune di Arcola
Commissione Ampelografica della provincia di Massa-Carrara 1881 Descrizioni di vitigni del circondario di Massa. In: Bollettino ampelografico, fascicolo XV. Stab. Tipo-Stereotipo del Cav. A. Morano (Napoli).
Gallesio G. 1995 I giornali dei viaggi A cura di E. Baldini. Accademia dei Georgofili, Firenze.
Schneider A., Raimondi S. 2014 Razzesi, Rocesi, Rossesi: vitigni storici della Liguria ad uva bianca e colorata. In: In terra vineata. La vite e il vino in territorio ligure e nelle Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni. Philobiblon edizioni (Ventimiglia): 414-419.
aggiornamento 25/06/2015 14:08:44 (8 anni fa)