Sauvignon blanc: informazioni generali

informazioni generali gestite da Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) - Università di Pisa
come citare questa fonte D’Onofrio C., Scalabrelli G., 2015. Sauvignon blanc. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Fondazione AGER (AGER Fundation)
informazioni botaniche
nome
Sauvignon blanc
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_204
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
221
nome ufficiale
SAUVIGNON B.
sinonimi
sinonimi ufficiali (1)
sinonimi riportati nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite
  • Sauvignon blanc (Bolzano)
sinonimi accertati (2)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
cloni omologati (21)
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • germoglio pagina superiore
    germoglio pagina superiore
  • germoglio pagina inferiore
    germoglio pagina inferiore
  • foglia
    foglia
  • foglia pagina superiore
    foglia pagina superiore
  • foglia pagina inferiore
    foglia pagina inferiore
  • seno peziolare
    seno peziolare
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
  • vinacciolo
    vinacciolo
Riferimenti storici

Il 'Sauvignon blanc' è originario della Valle della Loira (Francia), dove è stato citato per la prima volta, nel 1534, con il nome di 'Fiers', mentre il nome di 'Sauvigno blanc' apparve tra il 1710 e 1720 nell'area di Bordeaux, e si ritiene che derivi dal termine francese 'sauvage' che significa 'selvatico' per indicare la forma delle sue foglie simili a quelle della vite selvatica (Vitis vinifera subsp sylvestris) come tra l'altro suggerisce anche il nome Fiers' dal latino 'ferus' e quindi 'selvatico' (Rézeau 1997; Robinson et al., 2012).

Le analisi del DNA hanno evidenziato che il 'Sauvignon blanc' ha una relazione genitore-figlio con il 'Traminer' (Savagnin), e molto probabilmente il 'Traminer' è il genitore, e quindi appartiene al gruppo ampelografico denominato 'Messile' ed è nipote del 'Pinot' e fratellastro di alcuni noti vitigni: 'Chenin blanc', 'Petit Manseng', 'Silvaner', 'Trousseau',  'Verdello' (Regner, 1999; Robinson et al., 2012). Incrociandosi spontaneamente con il 'Caberner Franc' ha dato origine al 'Cabernet Sauvignon' (Bowers and Meredith, 1997).

diffusione & variabilità

Il 'Sauvignon blanc' è tra i vitigni maggiormente diffusi a livello mondiale, e conseguentemente presenta numerosi sinonimi. Varianti somatiche particolarmente evidenti sono quelle del colore della buccia, e quindi il 'Sauvignon gris/rose', 'Sauvignon rouge', entrambi individuati nella Valle della Loire (Robinson et al., 2012).

In Europa e coltivato principalmente in Francia, dove è il terzo vitigno a uva bianca (circa 27.000 Ha), dopo il 'Trebbiano toscano (Ugni blanc)' e 'Chardonnay'. La Francia è seguita dalla Nuova Zelanda (circa 18.000 Ha) e Sud Africa (circa 9.000 Ha), mentre negli altri numerosi paesi in cui è cltivato raramanete supera i 5.000 Ha (Robinson et al., 2012).

utilizzazione tecnologica

Vitigno vigoroso che predilige gli ambienti freschi, grappoli piccoli e compatti, acini piccoli, maturazione medio precoce. Molto sensibile alle principali malattie fungine.

Vini caratterizzati da aromi erbacei e un significativo contenuto in tioli (note di frutto della passione altri frutti tropicali, pompelmo, ..), che può essere notevolente incrementato favorendo l'attività vegetativa attraverso la concimazione azotata e l'irrigazione. Tipica è la note di 'pipì di gatto'.

bibliografia (4)
autori anno titolo rivista citazione
Bowers J.E., Meredith C.P., 1997 The parentage of a classic wine grape, Cabernet Sauvignon. Nature Genetics, 16: 84-87
Regner F., Stadlbauer A., Eisenheld C., Kaserer H. 2000 Genetic Relationships Among Pinots and Related Cultivars American Journal of Enology and Viticulture Vol.51, No.1, 2000 (7-14)
Rézeau P., 1997 Dictionnaire des noms de cépages de france. CNRS, Paris
Robinson J., Harding J., Vouillamoz J. 2012 Wine Grapes. A complete guide to 1368 vine varieties, including their origins and flavours Allen Lane - Penguin Books
aggiornamento 08/07/2015 19:59:01 (3 anni fa)